Zacup Skyrace del Grignone
Al femminile tutte dietro l’azzurra di skyrunning Martina Cumerlato.
All’ombra della Grigna settentrionale 230 corridori del cielo hanno risposto presente all’invito di Alberto Zaccagni dando vita a delle sfide in alta quota che hanno deliziato il numeroso pubblico presente.
Pronti, via e il tenente dell’esercito ruandese ha subito messo in chiaro che l’uomo da battere sarebbe stato ancora una volta lui. Sulla ripida ascesa che porta al mitico Zapel de l’Asen ha sgranato il gruppo di testa tenendo a debita distanza i “local” Mattia Gianola e Daniel Antonioli. Le posizioni non sono cambiate al passaggio dal rifugio Bogani, nella torcida del Brioschi ( gpm della gara a quota 2410 mslm) e al traguardo di Pasturo.
Qui Simukeka, nuovo idolo del pubblico lecchese, è stato letteralmente portato in trionfo. Il 2h46’14” siglato dal portacolori dell’Orecchiella di Garfagnana sarà il tempo da battere nelle edizioni a venire. Sul podio con lui anche Mattia Gianola, 2° in 2h46’17” e Daniel Antonioli 3° in 2h49’42”.
Completano la top five di giornata Zaid Ait Malek e Andrea Rota. Seguono nell’ordine Luca Del Pero, Lorenzo Beltrami, Mattia Tanara, Francesco Ceschi e Danilo Brambilla.
Sui tecnicissimi 27.5km (2650 m di dislivello positivo) della sky lecchese resiste invece il best time della rumena neo campionessa mondiale di specialità Denisa Dragomir (3h12’50”). Alla sua prima esperienza in Grigna la veneta Cumerlato si è accontentata del successo di giornata in 3h29’43”. Seconda e terza assolute due atlete di casa Francesca Rusconi (3h42’45”) e Martina Brambilla (3h50’13”). Molto bene anche Elisa Pallini 4ª e Debora Benedetti 5ª.
Archiviata la ZacUp 2022, il Team Pasturo focalizzerà le proprie future energie nella Grigne Skymarathon, appuntamento clou della prossima estate.
Follow Us
La Federazione Internazionale di Skyrunning è lieta di annunciare MILLET, l'azienda francese di attrezzatura e abbigliamento outdoor, come sponsor principale delle Skyrunner® Italy Series 2024.
ZacUp SkyRace® del Grignone. © Giacomo Meneghello
Tre iconiche gare di skyrunning compongono il circuito che prenderà il via l'8 giugno 2024 con il Trail del Centenario nelle Orobie vicino a Bergamo.
La corsa, lunga 23 km con un dislivello positivo di 1.417m, si corre su creste, con possibilità di neve nei punti più alti dopo le recenti precipitazioni. Circa 600 atleti saranno alla partenza degli eventi del fine settimana di questa terza edizione della gara.
Tra i top runner ci sono William Boffelli, Mattia Tanara, Gabriele Gaggero, Elisa Pallini e Daniela Rota.
I benefit per chi parteciperà alle MILLET Skyrunner® Italy Series 2024 includono la possibilità di qualificarsi agli SkyMasters delle Skyrunner® World Series per chi terminerà sul podio nella classifica finale, oltre agli atleti a podio in una gara selezionata da FISky, la Federazione Italiana Skyrunning
La seconda e la terza gara della MILLET Skyrunner® Italy Series 2024 si svolgeranno a settembre con l'International Rosetta SkyRace® il 1 settembre e la finale della serie, la Zacup SkyRace® del Grignone il 15 settembre.
La concorrenza di alto livello è garantita dalla presenza di alcuni dei migliori corridori del mondo si schiereranno per l'evento che è anche nel calendario delle Skyrunner® World Series.
La Federazione Internazionale Skyrunning assegnerà un premio di €1.000 suddiviso tra il vincitore e la vincitrice della serie.
Marino Giacometti, Presidente della Federazione Internazionale Skyrunning, ha commentato: “Sono molto contento che le SNS siano tornate anche in Italia in gestione alla federazione nazionale e la partnership con Millet sarà strategica per dare un ulteriore slancio allo skyrunning e una nuova opportunità agli skyrunner italiani di partecipazione ai circuiti mondiali”.